Cronaca della riunione di giovedì 3 marzo 2022 (diciannovesima dell’anno rotariano)

SERATA ROTARIANA ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO “O. VERGANI”- INTERCLUB CON RC COPPARO “ALFONSO II D’ESTE”

Nella splendida cornice di Palazzo Pendaglia è stato presentato il libro “Nascoste nella tela” da parte dell’autore Paolo Zamboni, Socio del nostro Club.

Zamboni ha analizzato alcune opere con la visione professionale del medico, che non può prescindere da quello dell’appassionato d’arte e che gli ha permesso di individuare alcune patologie che il pittore ha volutamente evidenziato, in alcuni casi molti anni prima che la scienza medica catalogasse quella certa malattia. Con grande interesse i convenuti hanno ascoltato le descrizioni proposte dall’autore, che ha anche raccontato le particolari condizioni in cui il volume è stato scritto.

La serata è stata anche l’occasione per spillare due nuovi Soci, che la pandemia ci aveva costretto a non incontrare ancora di persona: Giovanni D’Iapico e Matteo Mazzoni.

SOCI PRESENTI 30 PERCENTUALE 44,12%