Cronaca della riunione di venerdì 27 settembre 2024 (settima dell’anno rotariano

PALAZZO CALCAGNINI – SERATA DEDICATA AL PREMIO ESTENSE

Il Premio, giunto quest’anno alla sessantesima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 70 libri, tra cui la giuria tecnica ha selezionato 4 finalisti:

Francesco Costa con “Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano” (ed. Mondadori) vince la 60esima edizione del Premio Estense.

Luca Fregona con “Laggiù dove si muore. Il Vietnam dei giovani italiani con la Legione straniera” (Athesia-Tappeiner).

Nello Scavo con “Le mani sulla guardia costiera” (Chiarelettere)

Barbara Stefanelli con “Love harder” (Solferino).

La serata a Palazzo Calcagnini, ha visto presenti i due finalisti Costa e Fregona, risultati rispettivamente vincitore e secondo classificato con soli due punti di scarto. Molti gli ospiti che hanno voluto raccontare il Premio con i propri occhi e la propria tipicità: da Gianluigi Zaina, Vicepresidente Confindustria Emilia, a Jas Gawronski e a Cesara Bonamici, giornalisti e scrittori di grande spessore e componenti della giuria tecnica, passando per Alberto Faustini, Presidente della giuria tecnica, ai tanti Soci del nostro Club che fanno parte della giuria popolare.

SOCI PRESENTI 26+6 PERCENTUALE 40%