- Questo evento è passato.
Giovedì 7 aprile 2022 ore 19,45 Istituto alberghiero “O. Vergani”- INNOVAZIONE IN RIABILITAZIONE: LA REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA AL SERVIZIO DELLA PERSONA E DELLA COMUNITÀ
7 Aprile 2022 ore 19:45 - 22:30
Avremo la possibilità di provare una esperienza di realtà virtuale attraverso il visore binoculare progettato e realizzato, per finalità riabilitative di pazienti colpiti da ictus, dal team multidisciplinare guidato dalla Dott.ssa Sofia Straudi. I membri del team, che ci esporranno la ricerca sottesa al progetto e ci accompagneranno nella prova, sono:
Dott.ssa Sofia Straudi: Medico Chirurgo specializzato in medicina fisica e riabilitativa, dottorato di ricerca in advance science and technologies in rehabilitation medicine and sports, research fellowship presso Harvard medical School, attualmente ricercatore universitario in medicina fisica e riabilitativa dell’Università di Ferrara e medico fisiatra presso l’unità operativa di medicina riabilitativa dell’azienda Ospedaliero-universitaria di Ferrara.
Dott. Antonino Casile: Ingegnere informatico, dottorato di ricerca in Neuroscienze Computazionali, è stato instructor presso Harvard Medical School, attualmente ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Dott.ssa Giulia Fregna: Fisioterapista con laurea magistrale in scienze riabilitative, dottoranda in neuroscienze traslazionali e neurotecnologie presso l’Università di Ferrara.
Dott. Nicola Schincaglia: Fisioterapista, Biologo specializzando in neurobiologia, borsista presso dipartimento di neuroscienze e riabilitazione dell’azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.